Le regole del golf sono standardizzate a livello internazionale e sono regolate congiuntamente da The R&A, declinato nel 2004 dal Royal and Ancient Golf Club di St Andrews (fondato nel 1754) e dalla United States Golf Association (USGA).
Il principio alla base delle regole è l’equità. Come indicato sulla quarta di copertina del libro ufficiale delle regole:
Gioca la palla mentre giace, gioca sul campo come la trovi e, se non riesci a fare neanche una, fai ciò che è giusto.
Esistono norme rigorose relative allo status amatoriale dei golfisti. In sostanza, chiunque abbia mai ricevuto un pagamento o un compenso per aver dato istruzioni o giocato a golf per soldi, non è considerato un dilettante e non può partecipare a competizioni limitate esclusivamente ai dilettanti. Tuttavia, i golfisti dilettanti possono ricevere spese conformi a rigide linee guida e possono accettare premi non in contanti entro i limiti stabiliti dalle Regole dello status di dilettante.
Oltre alle regole ufficialmente stampate, i golfisti rispettano anche una serie di linee guida denominate etichetta del golf. Le linee guida dell’etichetta riguardano argomenti quali sicurezza, correttezza, ritmo di gioco e l’obbligo del giocatore di contribuire alla cura del corso. Sebbene non vi siano penalità per la violazione delle regole di etichetta, i giocatori generalmente seguono le regole dell’etichetta di golf nel tentativo di migliorare l’esperienza di gioco di tutti.
Sanzioni
Le sanzioni sono previste in determinate situazioni. Vengono conteggiati per il punteggio di un giocatore come se ci fossero altalene extra sulla palla. I colpi vengono aggiunti per infrazioni alle regole o per colpire la propria palla in una situazione non giocabile.
Una palla persa o una palla colpita fuori dai limiti comportano una penalità di un colpo e distanza (Regola 27–1). Viene inflitta una penalità di un colpo se l’equipaggiamento di un giocatore fa muovere la palla o la rimozione di un impedimento lento fa muovere la palla (Regola 18–2). Viene inflitta una penalità di un colpo se la palla di un giocatore risulta in un rischio picchettato rosso o giallo (Regola 26). Se un giocatore di golf fa un colpo alla palla sbagliata (Regola 19–2) o colpisce la palla di un altro giocatore con un tiro in buca (Regola 19–5), il giocatore incorre in una penalità di due colpi. La maggior parte delle infrazioni alle regole comporta penali per ictus ma può anche portare alla squalifica. La squalifica potrebbe derivare da imbrogli, firma per un punteggio più basso o infrazioni alle regole che portano a un gioco improprio.